Farsi una succulenta a casa può sembrare al contempo molto semplice e molto complicato. Anche se la maggior parte dei tagli di bistecca non richiede copiosi condimenti: vediamo insieme i trucchi per raggiungere un risultato gustoso ed evitare i 7 errori più grossolani che abbiamo fatto tutti noi almeno una volta nella vita
Usare il tipo di sale sbagliato
Il tipo di sale che deciderete di usare per la vostra bistecca è molto importante: quello fino, nonostante tutto, non è il più adatto. Il più raccomandato dagli chef di fama è il sale Kosher. Questo tipo di sale ha i granelli più consistenti riuscendo a distribuirsi più uniformemente sulla vostra bistecca. Tentar non nuoce!
Usare troppo poco sale
Quando si cucina uan succulenta bistecca, mai lesinare sul sale da utilizzare perché cuocere con un po’ più di sale permette di impregnarsi nella bistecca. SI potrebbe addirittura fare una bas di sale sulla pentola, farla scaldare e poi gettare su la vostra bistecca, girandola di volta in volta in modo che si cuoccia bene e seguendo la tipologia di cottura che preferite: al sangue, media o ben cotta.
Condire la bistecca nel momento sbagliato del processo di cottura
Quando è meglio condire la bistecca? Ci sono differenti scuole di pensiero. C’è chi dice sia da salare prima della cottura. Chi afferma sia addirittura da marinare un giorno prima e conservarla in frigorifero. Otto Wilde. Esperto nel settore dice che la vostra bistecca deve essere salta 40 minuti prima della cottura.
La cosa da evitare p che la vostra bistecca arrivi ad essere temperatura ambiente prima di condirla: la bistecca deve essere fredda da frigorifero e raggiungere la temperatura ambiente già con il sale sopra. Deve riposare almeno 40 minuti con il sale a temperatura ambiente e poi va cotta
Applicare il condimento in modo sbagliato
Vi sembrerà strano ma anche come viene applicato il sale ha la sua importanza e potrebbe incidere sulla cottura della vostra bistecca. Il metodo migliore è tenere la vostra mano a circa un metro di distanza dalla bistecca e distribuire il sale nel modo più uniforme possibile. La superficie della carne deve essere completamente ricoperta di sale e poi bisogna picchiettare con le dita la bistecca a lasciarla assorbire i fiocchi di sale usati
Non lavare la bistecca prima della cottura
Se state cuocendo una bistecca a casa e volete quella fantastica crosta perfettamente salata che vi aspettate da una bistecca al ristorante, c’è una semplice mossa che potete fare prima di fare qualsiasi condimento.
Premete delicatamente il tovagliolo di carta su ogni centimetro di carne in modo che sia completamente asciutto prima di aggiungere qualsiasi condimento, che sia sale, pepe o un ingrediente a tua scelta. Anche se non è necessario lavare la carne prima della cottura, ci sarà ancora umidità dalla carne quando la tirerete fuori dal frigo per condirla.
Non considerare il taglio della bistecca quando si condisce
Grosso errore questo! Il taglio va sempre considerato . È importante valutare il taglio di carne quando si decide il modo migliore per condirlo, e molto spesso le persone non ne tengono conto quando iniziano il processo di condimento.
La maggior parte dei tagli ha bisogno giusto del sale, ma ci sono certe parti come l’hanger, il flank o la gonna che avendo una consistenza più dura, dovrebbero marinare per tutta una notte prima di essere cotti. Inoltre bisogna sempre valutare il tipo di marinatura: alcuni tagli ne hanno bisogno di una più blanda a livello di sapore affinché questa non sovrasti il gusto della carne snaturandolo.
Aggiungere il burro alla bistecca troppo presto
Il burro è l’ingrediente segreto per ottimizzare il sapore di molte bistecche di alta qualità nei ristoranti. Se avete intenzione di utilizzare questo trucco nella vostra cucina, assicuratevi di farlo al momento giusto nel processo di cottura. Alcune persone potrebbero pensare che mettere un po’ di burro prima di cucinare la bistecca e ottenere risultati più succosi.
Il burro invece deve essere aggiunto alla bistecca dopo la fine della cottura, e poi lasciare riposare un po’ la carne prima di servirla. Quel periodo di riposo permette al burro di sciogliersi sulla parte superiore della carne e lasciare un gusto unico. Se provate a cucinare la bistecca con il burro sopra, rischiate di avere una bistecca dal sapore bruciato perché il burro ha un punto di fumo relativamente basso.